La storia            

Nella città di Pietrapaola, tra le sue peculiarità, tutte degne di merito, spicca quella musicale/culturale del noto Complesso Bandistico "Nicola Gorgoglione". Nata nell'anno 1984 grazie al talento innato del Maestro fondatore Nicola Gorgoglione la Banda Pietropalese fa il suo esordio ufficiale nel Marzo 1986 in occasione della festa Patronale con il nome "Banda Musicale Giuseppe Verdi, Città di Pietrapaola. Dopo il debutto la banda ha partecipato e partecipa tutt’oggi a diverse Processioni nei paesi limitrofi, a numerosi raduni bandistici e a tante altre manifestazioni musicali, riportando sempre ampi consensi e riuscendo pian piano ad affermarsi nel campo musicale. Nel corso della sua vita artistica molte sono state le composizioni e gli arrangiamenti prodotti dal Maestro Gorgoglione, ottenendo ampi consensi da parte della critica. A seguito della prematura scomparsa del suo Maestro fondatore, avvenuta nell'anno 2001, si ebbe un momento di riflessione fra tutti i componenti della banda e grazie alla determinazione e ferrea volontà da parte di Giovanni Talarico e Luigi Gorgoglione si advenne alla determinazione di continuare il cammino intrapreso dal Maestro Nicola. Così la Banda, ex "Giuseppe Verdi", si trasforma in "Associazione Bandistica Nicola Gorgoglione Città di Pietrapaola" regolata da uno statuto, che oggi vede come presidente Giuseppe Longo e capobanda Luigi Gorgoglione, affidandone, all’epoca, la direzione al Maestro Giovanni Benincasa componente della famosa banda Città di Conversano di Bari.

La popolarità del complesso bandistico supera i confini regionali e nazionali.
Nel 2002, grazie al gemellaggio del Comune di Pietrapaola con quello teutonico di Warstein in Germania, la banda partecipa alla manifestazione tenutasi per l’occasione presso la Città tedesca allietando con la propria musica le vie del paese.
Nell'anno 2005 partecipa a una delle più importanti manifestazioni della Settimana Santa Tarantina "Confronto in Musica", denominata la “Troccola d'argento”.
Nell'anno 2006, in luglio, si è festeggiato il ventennale della banda realizzando tre giorni di grande festa nel Paese e alla marina di Pietrapaola suonando sotto la direzione del maestro Vincenzo Romano, docente al conservatorio di Avellino.
Nell'anno 2008 ha organizzato il 3° raduno bandistico città di Pietrapaola con la partecipazione delle Bande di Musicali dei Comuni di Scala Coeli, San Nicola Dell'alto e Lauropoli.
Il 21 Aprile 2010 la banda suona in piazza S. Pietro Roma dove partecipa all'udienza di sua Santità Papa Benedetto XVI°.
Nel luglio del 2016 la banda ha festeggiato il suo 30° Anniversario, organizzando un raduno bandistico con la partecipazione della Banda Musicale della Città di Campana.
Oggi, la presidenza della Banda è affidata al Presidente Giuseppe Longo, e la Direzione al Maestro Franco Arcangelo che ha iniziato a studiare musica grazie ai corsi tenuti proprio dalla Banda Musicale di Pietrapaola, nella persona del Maestro fondatore. Nel mese di Aprile del 2017 la Banda partecipava alla 3° rassegna di Musiche della Passione, tenutasi in Sicilia, alla presenza di nomi illustri del panorama bandistico Nazionale, grazie anche alla collaborazione con il Maresciallo Raffaele Iacono della Banda dei Carabinieri.
Da ultimo, la banda musicale ha partecipato nel maggio del 2018 ai festeggiamenti per il 30° Anniversario della Società M.V.D. presso l’Isola D’Elba su invito del presidente onorario Vincenzo Gorgoglione.
Negli anni 2013, 2014, 2015, 2016, 2017 e 2019 viene invitata dalla Confraternita dell’Addolorata di Rossano alla prestigiosa Processione dei Misteri del Venerdì Santo.

Nel sito web del Complesso Bandistico "Nicola Gorgoglione" potrete trovare tutte le informazioni relative alle nostre attività musicali. Siamo, inoltre, disponibili per qualsiasi servizio: Processioni, Concerti e Vari eventi civili e religiosi. Potete contattarci al seguente numero...

Per info:

+39 333 168 7713

Le Prove

 

ogni venerdì dalle 19.00 alle 21.00

presso la struttura del Comune di Pietrapaola nelle vicinanze della Chiesa S. Maria Assunta - Pietrapaola Marina.

 

Sede legale

 

Via S. Maria, snc
87060 Pietrapaola (CS)
bandagorgoglione@libero.it

logoAnbima134x55.png

© 2019 by Giuseppe Calarota. Creato con Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now