top of page
1509275452955_1509275516.jpg--la_bacchet

  Il Maestro   

15723311_1207683645975560_52747977739048
 Franco Arcangelo   

Maestro Direttore

 

Nato In Germania il 6 Luglio 1981. Sin dalla giovane età ha avvertito un forte interesse per l'arte, soprattutto per la musica. Da ragazzo ha iniziato a studiare musica grazie ai corsi tenuti proprio dalla Banda Musicale di Pietrapaola nella persona del Maestri Nicola Gorgoglione, fondatore della Stessa.
Ha iniziato gli studi degli strumenti a percussione presso il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza dove ha conseguito le licenze di Teoria e Solfeggio e Pianoforte complementare.
Per esigenze di maggiore perfezionamento ha deciso di continuare gli studi presso il Conservatorio di Monopoli “Nino Rota” dove intraprese anche lo studio della tromba e della direzione.
Sotto la guida del Maestro Filippo Lattanzi, proseguì gli studi presso il Conservatorio “Nicolò Piccinni” di Bari e con il quale ha collaborato alla realizzazione di diversi progetti musicali, quali Master e corsi di alta formazione con altri maestri di fama internazionale.
Nell’anno 2015 ha conseguito la Laurea in Discipline Musicali con indirizzo “Strumenti a Percussione” discutendo la tesi dal titolo “La marimba e la sua evoluzione storica”.
Ha svolto e svolge intensa attività concertistica con diverse realtà musicali nazionali quali bande musicali, orchestre filarmoniche, ensemble ed altre formazioni artistiche.
Collabora con alcuni Istituti Privati di Musica della provincia di Cosenza come professore di strumenti a percussione.
Nell’anno 2003 ha formato e diretto per 6 anni il “Coro Polifonico Parrocchia Santa Maria Assunta di Pietrapaola” incontrando diverse realtà sociali del territorio.
Da diversi anni ricopre la carica di Maestro Direttore della Banda Musicale Domenico Costantino Città di Campana.
Dal 2016 dirige ufficialmente il Complesso Bandistico “Nicola Gorgoglione” Città di Pietrapaola.

bottom of page